Altezza dal suolo

Si cerca sempre di abbassare il più possibile l'altezza da terra del veicolo, per creare quello che è noto come effetto suolo: quando l'aria passa tra la scocca e il terreno, si genera una depressione che tende ad aspirare la macchina. Minore la distanza dalla strada, maggiore sarà l'effetto.

Inoltre è l'unico parametro che permette di variare la quantità di peso trasferito durante la guida. Abbassando la macchina, questa avrà un centro di gravità più basso e come conseguenza saranno minori il rollio e il beccheggio, con trasferimenti di carichi ridotti sia in frenata che in curva. Minori trasferimenti conferiscono maggiore stabilità.

Abbassare troppo l'altezza può però portare ad avere la scocca che tocca il terreno, perdendo velocità o peggio, il controllo. Oltre al fondo stradale, bisogna pensare anche ai cordoli o eventuali salti o dossi, senza scordarci dei movimenti della macchina in fase di frenata (beccheggio) o in sterzata (rollio).

La regolazione di questo parametro è strettamente legato a quello delle molle. Un auto molto bassa necessita di molle molto rigide che non permettano grandi variazioni. Da considerare ancora la differenza di altezza tra anteriore e posteriore; un posteriore più alto rende l'auto più “scivolosa”, mentre un posteriore più basso la rende più rigida.

 

 

AZIONE

+

-

Alzando l'anteriore

- si abbina a molle morbide

- preferibile sul bagnato

- diminuzione sovrasterzo

- aumento del sottosterzo

Abbassando l'anteriore

- diminuzione sottosterzo

- aumento sovrasterzo

- rischio di toccare il fondo stradale

- servono molle rigide

Alzando il posteriore

- meno sottosterzo

- si montano molle morbide

- meglio sul bagnato

- più sovrasterzo

Abbassando il posteriore

- meno sovrasterzo

- aumento sottosterzo

- rischio di toccare il fondo stradale

- molle più rigide