Su GTUniverse abbiamo deciso di applicare una catalogazione sia semplice per essere alla portata di tutti, sia abbastanza profonda per poterci permettere delle gare tirate e una sfida continua e organizzabile anche "al volo". UIna rapida spiegazione del loro funzionamento in modalità FAQ.

 

- Perché le classi?

Per semplificare l'organizzazione e allo stesso tempo rendere il più possibile avvincenti e livellate le partite online.  

 

- Come sono state scelte le classi?

In maniera del tutto arbitraria dallo staff. Il tentativo è quello di ricoprire più auto possibile e favorire lo scambio di informazioni e tuning.

 

- La mia auto preferita non rientra in nessuna classe, come faccio?

Per la maggior parte delle auto, agendo nel negozio elaborazioni, si può arrivare ad essere competitivi in qualche classe. Altrimenti si può sempre attendere (o richiedere) una variazione delle classi special (vedi sotto).

 

- Le classi sono tutte uguali?

No. Ci sono classi standard e classi special.

 

- Classi Standard? Cosa sono?

Le classi standard sono quelle colorate e nominate con lettere dell'alfabeto. Sono le più semplici, dato che prevedono limiti evidenti in peso e cavalli e restrizioni consultabili sull'apposita tabella. Queste classi non variano nel tempo. Sono usate principalmente per eventi singoli.

 

- E le Classi Special?

Le classi special sono un discorso più profondo. La prima cosa importante da sapere è che queste, a differenza delle standard, variano nel tempo. Le limitazioni in queste classi vanno oltre i semplici cavalli e/o peso; qui vengono richieste altre specifiche più particolari. Ci sono 4 categorie: Engine Type (tipo di motore), Versus (confronto tra 2 - 3 modelli di auto), Monomarca (sfide su un unico modello di auto) e Casual (categoria molto più fantasiosa). Queste classi saranno utilizzate principalmente per campionati e serie di gare. Finita la serie, si cambia protagonisti. Ad esempio: la prima classe Versus vede protagoniste Subaru Impreza Vs Mitusbishi Lancer in una serie di 5 gare. Finite le 5 gare e decretato il vincitore, la classe versus cambia, lanciando una nuova sfida: Honda Civic Vs Golf GTI. E così via per tutte le classi special.

 

- Dove trovo le definizioni dettagliate delle classi?

Le classi standard sono definite in una tabella di facile e veloce consultazione, sempre disponibile. Le classi special, per la loro natura, saranno definite di volta in volta per ogni evento/campionato, con un certo preavviso per fare tempo a tutti di preparare le auto necessarie. La normale frequentazione di sito e forum saranno quindi sufficienti. Per ogni dubbio, basta chiedere sul forum.

 

- Molto interessante! Ma da dove comincio?

Effettivamente c'è parecchia carne al fuoco. In realtà non c'è un unico punto di inizio, piuttosto un valido consiglio è quello di cominciare a preparare le auto per le classi standard. E' sufficiente un modello per ciascuna classe, per potere entrare in gara. Inoltre, consultando il calendario degli eventi programmati, puoi decidere quali auto preparare prima per partecipare e non perdere nemmeno una sfida!

 

- E' necessario avere auto per tutte le classi?

No. Non è necessario. Tuttavia, non avendo auto per una determinata classe, non si può partecipare agli eventi dedicati a quella classe.

 

- Si gareggia solo con auto elaborate?

No, anche se la maggior parte delle gare saranno dedicate alle auto elaborate, ci sono gare con auto di serie (Basic) prese direttamente dal garage offerto da gt5.


 

CLASSI STANDARD

classAmini classBmini classCmini classRmini
Cavalli (max.)
250 400 700 500
Peso (min.)
1000 1200 1300 1000
Gomme Sport DURE Sport MEDIE Corsa DURE Corsa MEDIE
Aerodinamica aggiuntiva dal menu GT Auto
NO NO SI SI
Race mod, Race Car, Concept car, Rally Car
NO NO NO SI
Limitatore potenza possibile NO NO SI SI
Zavorra possibile NO NO SI NO*

 


Classe Speciale Engine Type

Engine Type

 

In questa categoria saranno organizzati delle sfide con motori particolari, come i V8 o 2litri turbo. La variazione sarà stagionale, ovvero terminata una serie di eventi dedicati a una tipologia di motori, si passerà a una nuova tipologia di macchine. Questa sezione sarà aggiornata con ogni cambiamento, utile per seguire il regolamento dei campionati specifici.

 

ET.1               V8 MONSTER

Cavalli (max.) 550
Peso (min.) 1300
Gomme Race dure
Aerodinamica SI
Racecar o Race Mod NO
Rapporto Peso/Potenza 2.5
Trazione  ---

 

La categoria comprende vetture con motore V8 di qualsiasi cilindrata, elaborate nei limiti che seguono.
L'auto non deve contenere nel nome la sigla RM, indice di race mod.
Limite massimo cavalli: 550 cv.
Limite minimo peso: 1300 kg.
Rapporto peso/potenza minimo: 2,50* .

*Questo valore non può essere controllato direttamente, ma si andrà sulla fiducia.
Il calcolo è molto semplice: basta prendere il peso e dividerlo per i cavalli. Esempio una Mercedes c63 con 550 cv (il massimo consentito per la categoria) e un peso di 1392 kg; questa avrà un rapporto peso/potenza di 1392 / 550 = 2,53 che è maggiore di 2,50, quindi è accettabile. Prendiamo ora un altro esempio con una Aston Martin V8 vantage da 548 cv e 1301 kg. Calcoliamo 1301/548 = 2,37. Questo valore è inferiore a 2,50, quindi la macchina non è accettabile, nonostante singolarmente i parametri cavalli e peso siano inferiore a 550 e superiore a 1300 rispettivamente. Qual'è allora il limite di peso per un'auto da 548 cv? Semplice -> 548 x 2.5 = 1370kg. Allo stesso modo possiamo calcolare il limite di cavalli per una macchina da 1301 Kg -> 1301 / 2,5 = 520 cv.  Per far rientrare la Aston dell'esempio precedente possiamo quindi togliere qualche cavallo per arrivare max a 520 oppure evitare alleggerimenti che la portino sotto i 1370kg. Occhio che le modifiche di alleggerimento non sono modificabili.
All'inizio può sembrare complessso, ma questo sistema permetterà di riequilibrare parecchio e di avere scelta ancora più ampia, senza per forza dover puntare al modello unico vicino ai limiti.

Tuning
Totalmente libero, comprese le modifiche aerodinamiche con l'aggiunta di appendici e alettoni.

Gomme: si useranno le racing hard. Meglio munirsi anche delle rain, non si sa mai.


 

Classe Speciale Versus


Classe Versus

In questa categoria ci saranno sfide tra 2-3 modelli dalle caratteristiche simili. Una lotta per decidere la supremazia nel settore! Come classe special, anche questa è stagionale, quindi varieranno i modelli protagonisti delle sfide. La sezione verrà aggiornata per tenere testa alle gare proposte.

 

Vs.1              147 Vs Atenza

Cavalli (max.) 270
Peso (min.) 900
Gomme Sport dure
Aerodinamica NO
Racecar o Race Mod NO
Rapporto Peso/Potenza ---
Trazione Anteriore

 

 

 


 

Classe Speciale Monomarca

Classe monomarca

Le gare di questa classe si svolgono tutte con vetture del medesimo modello. Periodicamente il modello e le condizioni varieranno.

 

MM.1                TROFEO MX-5

Cavalli (max.) 300
Peso (min.) 900
Gomme Sport Medie
Aerodinamica SI
Racecar o Race Mod NO
Rapporto Peso/Potenza
Trazione Posteriore
Modelli ammessi Tutti i modelli Mazda mx-5 o Eunos

 

 

MM.2                      CLIO V6

Cavalli (max.) 330
Peso (min.) 1100
Gomme Sport Medie
Aerodinamica SI
Racecar o Race Mod NO
Rapporto Peso/Potenza
Trazione Posteriore
Modelli ammessi Renault Sport Clio V6 24V '00