Classe Speciale Engine Type
In questa categoria saranno organizzati delle sfide con motori particolari, come i V8 o 2litri turbo. La variazione sarà stagionale, ovvero terminata una serie di eventi dedicati a una tipologia di motori, si passerà a una nuova tipologia di macchine. Questa sezione sarà aggiornata con ogni cambiamento, utile per seguire il regolamento dei campionati specifici.
ET.1 V8 MONSTER |
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Cavalli (max.) | 550 |
Peso (min.) | 1300 |
Gomme | Race dure |
Aerodinamica | SI |
Racecar o Race Mod | NO |
Rapporto Peso/Potenza | 2.5 |
Trazione | --- |
La categoria comprende vetture con motore V8 di qualsiasi cilindrata, elaborate nei limiti che seguono.
L'auto non deve contenere nel nome la sigla RM, indice di race mod.
Limite massimo cavalli: 550 cv.
Limite minimo peso: 1300 kg.
Rapporto peso/potenza minimo: 2,50* .
*Questo valore non può essere controllato direttamente, ma si andrà sulla fiducia.
Il calcolo è molto semplice: basta prendere il peso e dividerlo per i cavalli. Esempio una Mercedes c63 con 550 cv (il massimo consentito per la categoria) e un peso di 1392 kg; questa avrà un rapporto peso/potenza di 1392 / 550 = 2,53 che è maggiore di 2,50, quindi è accettabile. Prendiamo ora un altro esempio con una Aston Martin V8 vantage da 548 cv e 1301 kg. Calcoliamo 1301/548 = 2,37. Questo valore è inferiore a 2,50, quindi la macchina non è accettabile, nonostante singolarmente i parametri cavalli e peso siano inferiore a 550 e superiore a 1300 rispettivamente. Qual'è allora il limite di peso per un'auto da 548 cv? Semplice -> 548 x 2.5 = 1370kg. Allo stesso modo possiamo calcolare il limite di cavalli per una macchina da 1301 Kg -> 1301 / 2,5 = 520 cv. Per far rientrare la Aston dell'esempio precedente possiamo quindi togliere qualche cavallo per arrivare max a 520 oppure evitare alleggerimenti che la portino sotto i 1370kg. Occhio che le modifiche di alleggerimento non sono modificabili.
All'inizio può sembrare complessso, ma questo sistema permetterà di riequilibrare parecchio e di avere scelta ancora più ampia, senza per forza dover puntare al modello unico vicino ai limiti.
Tuning
Totalmente libero, comprese le modifiche aerodinamiche con l'aggiunta di appendici e alettoni.
Gomme: si useranno le racing hard. Meglio munirsi anche delle rain, non si sa mai.