Classe Speciale Engine Type

Engine Type

 

In questa categoria saranno organizzati delle sfide con motori particolari, come i V8 o 2litri turbo. La variazione sarà stagionale, ovvero terminata una serie di eventi dedicati a una tipologia di motori, si passerà a una nuova tipologia di macchine. Questa sezione sarà aggiornata con ogni cambiamento, utile per seguire il regolamento dei campionati specifici.

 

ET.1               V8 MONSTER

Cavalli (max.) 550
Peso (min.) 1300
Gomme Race dure
Aerodinamica SI
Racecar o Race Mod NO
Rapporto Peso/Potenza 2.5
Trazione  ---

 

La categoria comprende vetture con motore V8 di qualsiasi cilindrata, elaborate nei limiti che seguono.
L'auto non deve contenere nel nome la sigla RM, indice di race mod.
Limite massimo cavalli: 550 cv.
Limite minimo peso: 1300 kg.
Rapporto peso/potenza minimo: 2,50* .

*Questo valore non può essere controllato direttamente, ma si andrà sulla fiducia.
Il calcolo è molto semplice: basta prendere il peso e dividerlo per i cavalli. Esempio una Mercedes c63 con 550 cv (il massimo consentito per la categoria) e un peso di 1392 kg; questa avrà un rapporto peso/potenza di 1392 / 550 = 2,53 che è maggiore di 2,50, quindi è accettabile. Prendiamo ora un altro esempio con una Aston Martin V8 vantage da 548 cv e 1301 kg. Calcoliamo 1301/548 = 2,37. Questo valore è inferiore a 2,50, quindi la macchina non è accettabile, nonostante singolarmente i parametri cavalli e peso siano inferiore a 550 e superiore a 1300 rispettivamente. Qual'è allora il limite di peso per un'auto da 548 cv? Semplice -> 548 x 2.5 = 1370kg. Allo stesso modo possiamo calcolare il limite di cavalli per una macchina da 1301 Kg -> 1301 / 2,5 = 520 cv.  Per far rientrare la Aston dell'esempio precedente possiamo quindi togliere qualche cavallo per arrivare max a 520 oppure evitare alleggerimenti che la portino sotto i 1370kg. Occhio che le modifiche di alleggerimento non sono modificabili.
All'inizio può sembrare complessso, ma questo sistema permetterà di riequilibrare parecchio e di avere scelta ancora più ampia, senza per forza dover puntare al modello unico vicino ai limiti.

Tuning
Totalmente libero, comprese le modifiche aerodinamiche con l'aggiunta di appendici e alettoni.

Gomme: si useranno le racing hard. Meglio munirsi anche delle rain, non si sa mai.