Su GTUniverse abbiamo deciso di applicare una catalogazione sia semplice per essere alla portata di tutti, sia abbastanza profonda per poterci permettere delle gare tirate e una sfida continua e organizzabile anche "al volo". UIna rapida spiegazione del loro funzionamento in modalità FAQ.

 

- Perché le classi?

Per semplificare l'organizzazione e allo stesso tempo rendere il più possibile avvincenti e livellate le partite online.  

 

- Come sono state scelte le classi?

In maniera del tutto arbitraria dallo staff. Il tentativo è quello di ricoprire più auto possibile e favorire lo scambio di informazioni e tuning.

 

- La mia auto preferita non rientra in nessuna classe, come faccio?

Per la maggior parte delle auto, agendo nel negozio elaborazioni, si può arrivare ad essere competitivi in qualche classe. Altrimenti si può sempre attendere (o richiedere) una variazione delle classi special (vedi sotto).

 

- Le classi sono tutte uguali?

No. Ci sono classi standard e classi special.

 

- Classi Standard? Cosa sono?

Le classi standard sono quelle colorate e nominate con lettere dell'alfabeto. Sono le più semplici, dato che prevedono limiti evidenti in peso e cavalli e restrizioni consultabili sull'apposita tabella. Queste classi non variano nel tempo. Sono usate principalmente per eventi singoli.

 

- E le Classi Special?

Le classi special sono un discorso più profondo. La prima cosa importante da sapere è che queste, a differenza delle standard, variano nel tempo. Le limitazioni in queste classi vanno oltre i semplici cavalli e/o peso; qui vengono richieste altre specifiche più particolari. Ci sono 4 categorie: Engine Type (tipo di motore), Versus (confronto tra 2 - 3 modelli di auto), Monomarca (sfide su un unico modello di auto) e Casual (categoria molto più fantasiosa). Queste classi saranno utilizzate principalmente per campionati e serie di gare. Finita la serie, si cambia protagonisti. Ad esempio: la prima classe Versus vede protagoniste Subaru Impreza Vs Mitusbishi Lancer in una serie di 5 gare. Finite le 5 gare e decretato il vincitore, la classe versus cambia, lanciando una nuova sfida: Honda Civic Vs Golf GTI. E così via per tutte le classi special.

 

- Dove trovo le definizioni dettagliate delle classi?

Le classi standard sono definite in una tabella di facile e veloce consultazione, sempre disponibile. Le classi special, per la loro natura, saranno definite di volta in volta per ogni evento/campionato, con un certo preavviso per fare tempo a tutti di preparare le auto necessarie. La normale frequentazione di sito e forum saranno quindi sufficienti. Per ogni dubbio, basta chiedere sul forum.

 

- Molto interessante! Ma da dove comincio?

Effettivamente c'è parecchia carne al fuoco. In realtà non c'è un unico punto di inizio, piuttosto un valido consiglio è quello di cominciare a preparare le auto per le classi standard. E' sufficiente un modello per ciascuna classe, per potere entrare in gara. Inoltre, consultando il calendario degli eventi programmati, puoi decidere quali auto preparare prima per partecipare e non perdere nemmeno una sfida!

 

- E' necessario avere auto per tutte le classi?

No. Non è necessario. Tuttavia, non avendo auto per una determinata classe, non si può partecipare agli eventi dedicati a quella classe.

 

- Si gareggia solo con auto elaborate?

No, anche se la maggior parte delle gare saranno dedicate alle auto elaborate, ci sono gare con auto di serie (Basic) prese direttamente dal garage offerto da gt5.