Il camber o campanatura è l'angolo che le ruote formano con un verticale, osservando l'auto da davanti o da dietro. Il camber è positivo quando le ruote sono inclinate verso l'esterno; viceversa è negativo quando le ruote puntano verso l'interno. In caso di campanatura neutra, la linea delle ruote è verticale e il camber vale 0.
Tuttavia non è possibile esagerare con il camber negativo, perché rimane sempre la percorrenza in rettilineo, durante la quale avremo quindi un impronta non omogenea, con conseguente surriscaldamento e consumo precoce dello pneumatico.
Camber o campanatura
Il camber o campanatura è l'angolo che le ruote formano con un verticale, osservando l'auto da davanti o da dietro. Il camber è positivo quando le ruote sono inclinate verso l'esterno; viceversa è negativo quando le ruote puntano verso l'interno. In caso di campanatura neutra, la linea delle ruote è verticale e il camber vale 0.
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Camber 0 o neutro
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Camber Positivo
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Camber Negativo
Il camber positivo non trova applicazione. Raramente si può usare un camber neutro; di norma il camber è negativo. Il motivo è il migliorare l'impronta e quindi il grip in percorrenza di curve. Difatti, quando percorriamo una curva, l'auto tende a inclinarsi su di un fianco (rollio). Il rollio porta per forza di cose ad un aumento del camber, come si vede nell'immagine a fianco (ovviamente esagerata per meglio capire il concetto). Una campanatura negativa ci permette di contrastare il fenomeno. Necessitiamo di un camber tanto più negativo quanto la vettura tende a rollare, quindi tanto più le molle sono morbide (come vedremo in seguito).
Tuttavia non è possibile esagerare con il camber negativo, perché rimane sempre la percorrenza in rettilineo, durante la quale avremo quindi un impronta non omogenea, con conseguente surriscaldamento e consumo precoce dello pneumatico.
AZIONE
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+
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-
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AUMENTO VALORE NEGATIVO CAMBER ALL'ANTERIORE
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-diminuzione sottosterzo
-aumento velocità di percorrenza delle curve
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-maggior consumo in rettilineo
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DIMINUZIONE VALORE DI CAMBER NEGATIVO ALL'ANTERIORE
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-diminuzione sovrasterzo
-ideale per piste con poche curve
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-diminuzione della velocità in curva
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AUMENTO VALORE DI CAMBER NEGATIVO AL POSTERIORE
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-diminuzione sovrasterzo
-aumento stabilità in curva
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-maggior consumo e temperature dello pneumatico
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DIMINUZIONE VALORE DI CAMBER NEGATIO AL POSTERIORE
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-diminuzione del sottosterzo
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-meno velocità e stabilità in curva con a/p o rw
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Camber o campanatura
Il camber o campanatura è l'angolo che le ruote formano con un verticale, osservando l'auto da davanti o da dietro. Il camber è positivo quando le ruote sono inclinate verso l'esterno; viceversa è negativo quando le ruote puntano verso l'interno. In caso di campanatura neutra, la linea delle ruote è verticale e il camber vale 0.
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Camber 0 o neutro
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Camber Positivo
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Camber Negativo
Il camber positivo non trova applicazione. Raramente si può usare un camber neutro; di norma il camber è negativo. Il motivo è il migliorare l'impronta e quindi il grip in percorrenza di curve. Difatti, quando percorriamo una curva, l'auto tende a inclinarsi su di un fianco (rollio). Il rollio porta per forza di cose ad un aumento del camber, come si vede nell'immagine a fianco (ovviamente esagerata per meglio capire il concetto). Una campanatura negativa ci permette di contrastare il fenomeno. Necessitiamo di un camber tanto più negativo quanto la vettura tende a rollare, quindi tanto più le molle sono morbide (come vedremo in seguito).
Tuttavia non è possibile esagerare con il camber negativo, perché rimane sempre la percorrenza in rettilineo, durante la quale avremo quindi un impronta non omogenea, con conseguente surriscaldamento e consumo precoce dello pneumatico.
AZIONE
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AUMENTO VALORE NEGATIVO CAMBER ALL'ANTERIORE
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-diminuzione sottosterzo
-aumento velocità di percorrenza delle curve
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-maggior consumo in rettilineo
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DIMINUZIONE VALORE DI CAMBER NEGATIVO ALL'ANTERIORE
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-diminuzione sovrasterzo
-ideale per piste con poche curve
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-diminuzione della velocità in curva
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AUMENTO VALORE DI CAMBER NEGATIVO AL POSTERIORE
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-diminuzione sovrasterzo
-aumento stabilità in curva
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-maggior consumo e temperature dello pneumatico
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DIMINUZIONE VALORE DI CAMBER NEGATIO AL POSTERIORE
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-diminuzione del sottosterzo
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-meno velocità e stabilità in curva con a/p o rw
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