Camber o campanatura

Il camber o campanatura è l'angolo che le ruote formano con un verticale, osservando l'auto da davanti o da dietro. Il camber è positivo quando le ruote sono inclinate verso l'esterno; viceversa è negativo quando le ruote puntano verso l'interno. In caso di campanatura neutra, la linea delle ruote è verticale e il camber vale 0.

  1. Camber 0 o neutrocamberzero

  2. Camber Positivocamberpositivo

  3. Camber Negativocambernegativo

 

rolliocamberIl camber positivo non trova applicazione. Raramente si può usare un camber neutro; di norma il camber è negativo. Il motivo è il migliorare l'impronta e quindi il grip in percorrenza di curve. Difatti, quando percorriamo una curva, l'auto tende a inclinarsi su di un fianco (rollio). Il rollio porta per forza di cose ad un aumento del camber, come si vede nell'immagine a fianco (ovviamente esagerata per meglio capire il concetto). Una campanatura negativa ci permette di contrastare il fenomeno. Necessitiamo di un camber tanto più negativo quanto la vettura tende a rollare, quindi tanto più le molle sono morbide (come vedremo in seguito).

Tuttavia non è possibile esagerare con il camber negativo, perché rimane sempre la percorrenza in rettilineo, durante la quale avremo quindi un impronta non omogenea, con conseguente surriscaldamento e consumo precoce dello pneumatico.





AZIONE

+

-

AUMENTO VALORE NEGATIVO CAMBER ALL'ANTERIORE

-diminuzione sottosterzo

-aumento velocità di percorrenza delle curve

-maggior consumo in rettilineo

DIMINUZIONE VALORE DI CAMBER NEGATIVO ALL'ANTERIORE

-diminuzione sovrasterzo

-ideale per piste con poche curve

-diminuzione della velocità in curva

AUMENTO VALORE DI CAMBER NEGATIVO AL POSTERIORE

-diminuzione sovrasterzo

-aumento stabilità in curva

-maggior consumo e temperature dello pneumatico

DIMINUZIONE VALORE DI CAMBER NEGATIO AL POSTERIORE

-diminuzione del sottosterzo

-meno velocità e stabilità in curva con a/p o rw





Camber o campanatura

Il camber o campanatura è l'angolo che le ruote formano con un verticale, osservando l'auto da davanti o da dietro. Il camber è positivo quando le ruote sono inclinate verso l'esterno; viceversa è negativo quando le ruote puntano verso l'interno. In caso di campanatura neutra, la linea delle ruote è verticale e il camber vale 0.

  1. Camber 0 o neutro

  2. Camber Positivo

  3. Camber Negativo

Il camber positivo non trova applicazione. Raramente si può usare un camber neutro; di norma il camber è negativo. Il motivo è il migliorare l'impronta e quindi il grip in percorrenza di curve. Difatti, quando percorriamo una curva, l'auto tende a inclinarsi su di un fianco (rollio). Il rollio porta per forza di cose ad un aumento del camber, come si vede nell'immagine a fianco (ovviamente esagerata per meglio capire il concetto). Una campanatura negativa ci permette di contrastare il fenomeno. Necessitiamo di un camber tanto più negativo quanto la vettura tende a rollare, quindi tanto più le molle sono morbide (come vedremo in seguito).

Tuttavia non è possibile esagerare con il camber negativo, perché rimane sempre la percorrenza in rettilineo, durante la quale avremo quindi un impronta non omogenea, con conseguente surriscaldamento e consumo precoce dello pneumatico.





AZIONE

+

-

AUMENTO VALORE NEGATIVO CAMBER ALL'ANTERIORE

-diminuzione sottosterzo

-aumento velocità di percorrenza delle curve

-maggior consumo in rettilineo

DIMINUZIONE VALORE DI CAMBER NEGATIVO ALL'ANTERIORE

-diminuzione sovrasterzo

-ideale per piste con poche curve

-diminuzione della velocità in curva

AUMENTO VALORE DI CAMBER NEGATIVO AL POSTERIORE

-diminuzione sovrasterzo

-aumento stabilità in curva

-maggior consumo e temperature dello pneumatico

DIMINUZIONE VALORE DI CAMBER NEGATIO AL POSTERIORE

-diminuzione del sottosterzo

-meno velocità e stabilità in curva con a/p o rw





Camber o campanatura

Il camber o campanatura è l'angolo che le ruote formano con un verticale, osservando l'auto da davanti o da dietro. Il camber è positivo quando le ruote sono inclinate verso l'esterno; viceversa è negativo quando le ruote puntano verso l'interno. In caso di campanatura neutra, la linea delle ruote è verticale e il camber vale 0.

  1. Camber 0 o neutro

  2. Camber Positivo

  3. Camber Negativo

Il camber positivo non trova applicazione. Raramente si può usare un camber neutro; di norma il camber è negativo. Il motivo è il migliorare l'impronta e quindi il grip in percorrenza di curve. Difatti, quando percorriamo una curva, l'auto tende a inclinarsi su di un fianco (rollio). Il rollio porta per forza di cose ad un aumento del camber, come si vede nell'immagine a fianco (ovviamente esagerata per meglio capire il concetto). Una campanatura negativa ci permette di contrastare il fenomeno. Necessitiamo di un camber tanto più negativo quanto la vettura tende a rollare, quindi tanto più le molle sono morbide (come vedremo in seguito).

Tuttavia non è possibile esagerare con il camber negativo, perché rimane sempre la percorrenza in rettilineo, durante la quale avremo quindi un impronta non omogenea, con conseguente surriscaldamento e consumo precoce dello pneumatico.





AZIONE

+

-

AUMENTO VALORE NEGATIVO CAMBER ALL'ANTERIORE

-diminuzione sottosterzo

-aumento velocità di percorrenza delle curve

-maggior consumo in rettilineo

DIMINUZIONE VALORE DI CAMBER NEGATIVO ALL'ANTERIORE

-diminuzione sovrasterzo

-ideale per piste con poche curve

-diminuzione della velocità in curva

AUMENTO VALORE DI CAMBER NEGATIVO AL POSTERIORE

-diminuzione sovrasterzo

-aumento stabilità in curva

-maggior consumo e temperature dello pneumatico

DIMINUZIONE VALORE DI CAMBER NEGATIO AL POSTERIORE

-diminuzione del sottosterzo

-meno velocità e stabilità in curva con a/p o rw