Linee Guida Generali

Le sfide proposte sono solo un modo per aggregare gli appassionati e mirano al divertimento di tutti. 

Perché tutti si possano divertire occorre rispetto. Rispetto delle regole, degli altri e soprattutto del buon senso. Lo so, sembrano le solite parole, ma credo vadano spese ancora una volta per far si che entrino in testa a tutti.

Il confronto deve sempre basarsi su uno spirito sportivo per un reciproco miglioramento. Qualora qualche pilota si renda responsabile di comportamenti scorretti in pista come sul sito, saranno prese sanzioni nei suoi confronti, indipendentemente dalle sue capacità di guida.

Il regolamento è in fase di evoluzione, siamo all'inizio, ma cresceremo, anche in questo. Se ci sono errori o cose da cambiare, lo faremo.

Bene, veniamo ora al dunque, all'anima della sfida.

Ci saranno diverse competizioni, classifiche pilota con punteggi e anche un albo d'oro. I migliori verranno consocrati con la pubblicazione delle loro imprese.

Per raggiungere la gloria occorre però rispettare un codice etico, in particolare in pista, dove spesso ci si può far prendere dalla tensione e dall'arenalina.

 

Linee di Comportamento in Pista

-La correttezza innanzitutto. Se c'è quella, il regolamento non sarà che una guida, ma senza si prenderanno contromisure.

-Equità: tanto lo staff che gli altri partecipanti sono soggetti in egual misura al regolamento. Chi sbaglia paga, non ci sono eccezioni ,strappi o occhi mezzi chiusi.

E vediamo i dettagli più pratici:

-Partenze: la partenza è un momento critico, ricordiamoci di non esagerare, di curve ne affronteremo tante, non è il caso di voler risolvere la gara alla prima. Mi riferisco in particolare ad attacchi troppo aggressivi, dove si entra come forsennati sull'interno finendo per forza di cose ad appoggiarsi o anche urtare con più violenza gli altri. Questo non è tollerato. Tale comportamento porta a un richiamo; dopo qualche richiamo scatta la squalifica.

-Sorpassi: il sorpasso è l'altro grande momento rischioso di una gara. Una manovra azzardata può rovinare una gara a più persone. Non esageriamo. Buttiamoci all'interno solo se pensiamo di poter staccare nei limiti di tenuta della macchina e non di tagliare la traiettoria all'avversario (il classico: al massimo mi appoggio non va bene!).

Per chi viene sorpassato: è vietato zigzagare. Va scelta una traiettoria e tenuta quella. E' concesso un unico cambio di direzione prima di essere attaccati.

Se il sorpasso non è corretto, va restituita immediatamente la posizione. Non è MAI consentito sorpassare tagliando curve o chicane. Non è MAI consentito sorpassare speronando.

-I Tagli: portare più di 2 ruote fuori pista, oltre il cordolo interno o esterno è da considerarsi taglio, anche se il gioco non lo rileva o punisce, saremo noi stessi a farlo. Nelle varianti, come la prima di Monza, non è consentito transitare sulla parte verde se non per evitare incidenti. Se si trae vantaggio da una manovra di taglio, questo vantaggio va azzerato o restituito.

Nel caso di sorpasso sfruttando un taglio, ad esempio, va restituita la posizione immediatamente. Se si distanzia un inseguitore grazie a un taglio, dobbiamo farlo riavvicinare subito, ripristinando il distacco stimato al momento del taglio.

-Errori e fuoripista: gli errori capitano, è normale. Se finiamo fuoripista o ci giriamo in carreggiata, diamo SEMPRE precedenza a chi sta arrivando. Non ci si ributta senza guardare in traiettoria, prima di farlo occorre controllare che non stia arrivando nessuno. Non ci si mette a fare manovre nei punti critici di passaggio. Gli errori causa di incidenti, che coinvolgono quindi altri piloti, saranno esaminati nei replay salvati qualora uno dei coinvolti sporga reclamo ufficiale. In base si potranno comminare sanzioni che vanno da penalità, dalla perdita di posizione all'esclusione ai danni del responsabile.

-Traiettorie: nella percorrenza di curve con due o più vetture affiancate è vietato per chi è all'esterno stringere troppo, ma deve sempre lasciare spazio a chi è all'interno. E' altresì vietato per chi è all'interno allargare troppo la traiettoria, accelerando anticipatamente, spingendo fuori gli altri anche se in appoggio. Distinguiamo qui la sportellata (lecita) che consiste in un tocco repentino e leggero dell'avversario nel tentativo di difendere o attaccare lecitamente e che può capitare nella guida al limite, dall'appoggio continuo in curva o la tamponata violenta per far sbandare l'avversario che non sono consentiti.

Se per errore(ad esempio una frenata lunga o scomposta) si finisce col perdere troppa velocità o se la vettura è danneggiata e stiamo ritornando ai box lentamente, si deve cercare per correttezza di NON occupare la traiettoria migliore (quella gommata e scura sui tracciati), tantomeno per costringere furbescamente gli avversari a non superarci giocando d'ostruzione pesante.

-Doppiaggi: eventuali doppiaggi dovranno essere manovre facilitate da chi sta per essere doppiato che si deve porre fuori traiettoria e lasciare passare il più veloce ovunque il circuito lo consenta.

-Rotture: chi rompe può decidere di tornare ai box e riparare la macchina per proseguire; nel rientro non deve danneggiare chi con la vettura sana è più veloce (vedi traiettorie). Può anche abbandonare la gara seenza penalità, ma con scarso spirito sportivo. Non può invece abbandonare la sua macchina in punti pericolosi del circuito.

 

Rispetto dei limiti delle sfide

In quasi tutte le sfide proposte sul sito, ci saranno dei limiti (ad esempio sulla potenza o sugli aiuti alla guida) da rispettare. Alcuni di questi sono più facilmente verificabili, altri meno.

L'invito è proprio quello di non barare. Innanzitutto per la pochezza dell'essere umano che si mette a imbrogliare in una situazione come questa poi, dove ci deve essere solo un simpatico confronto tra appassionati dello stesso gioco. Poi perché proprio decade il gusto della sfida e si perde il sapore dei risultati ottenuti.

In ogni caso fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Lo strumento principe di valutazione dell'onestà saranno i replay. In tutte le sfide sarà richiesto obbligatoriamente di salvare un replay della propria prestazione, di conservarlo e di poterlo anche caricare sul sito per controllo. Nel caso manchi il replay, la prestazione sarà annullata.

Precisazione: quando si parla di replay, si intende il file di salvataggio, se poi avete piacere e possibilità di registrare anche un video e di condividerlo con noi, tanto meglio, ma non è richiesto.

 

Reclami

I reclami vanno presentati sul forum, nella sezione apposita entro un limite di 48 ore dalla chiusura dell'evento. Lo staff si riserva di prendere le sue decisioni nel minor tempo possibile, sentite tutte le parti in causa.

 

Altro

Ogni sfida e torneo avrà nei suoi dettagli precisazioni su quelle che sono le regole specifiche dell'evento.

Per segnalazioni su errori, eventuali migliorie o suggerimenti, usiamo il forum.

Grazie e buona gara a tutti.