Primi passi - Iscrizioni e Gare

Il primo step fondamentale per partecipare alle attività di GTUniverse è ovviamente quello di iscriversi al sito, operazione semplice e veloce, effettuabile da questo link. Serve una mail vera, dato che l'account va poi attivato. Se non dovesse arrivare la mail o non dovesse funzionare il link di attivazione, chiedete pure in chat e appena possibile verrete attivati manualmente.

Una volta registrato, puoi avere accesso a tutte le funzionalità del sito, in particolare gli eventi organizzati.  Alcune gare e tornei richiedono una patente GTU.

 

Per poter partecipare alle gare occorre:

- essere registrato sul sito

- essersi presentati nell'apposita sezione del forum

- aver letto il regolamento generale di comportamento in pista

- aver letto il regolamento specifico dell'evento

- sapere che alcune gare presentano dei prerequisiti, come ad esempio aver già partecipato ad altri eventi sul sito oppure delle limitazioni di numero o sbarramenti circa il livello della condotta in pista.

 

Come iscriversi:

Nella homepage del sito è presente il calendario degli eventi.

Ogni serata è rappresentata da un banner come questo

18 apr Ore 22 00
 

Nella parte a sinistra è riportata la classe dell'evento (vedi info sulle classi), sottolineate anche dal colore del banner stesso. In grande la data e l'ora dell'evento.

L'immagine centrale ci dice dove si svolge l'evento (o in caso di serata con gare su più piste, viene citata la prima).

All'interno dell'immagine, in basso troviamo altre informazioni: la prima che ci dice se l'evento è una gara di un campionato, un'evento singolo o una endurance. Una prima idea di quello che ci aspetta insomma!

In color oro abbiamo due link.
Quello a sinistra reca il nome dell'evento; cliccandoci possiamo ricevere informazioni su quelli che sono il regolamento, le tappe dell'evento, le modalità di iscrizione e partecipazione, link ai topic di riferimento sul nostro forum ed eventualmente la classifica generale.
Quello a destra ci porta alla pagina di iscrizione alla gara o ci mostrerà i risultati a gara terminata, con la possibilità per i partecipanti di votare la sportività degli altri corridori. Nelle ore che precedono l'evento viene segnalato in questa pagina anche l'host della stanza. Nel caso così non fosse controllate anche il forum o come ultima risorsa, chiedete in chat.

 

Come  partecipare:

All'orario indicato verrà aperta una stanza (o più d'una a seconda), che ospiterà le gare della serata. La stanza è solitamente privata, per cui occorre mandare richiesta amicizia a chi è host della stanza per potervi accedere. Se la richiesta di amicizia non viene accettata subito è perché probabilmente l'host non è connesso in quel momento. Una volta inserito l'host in lista amici, da dentro gt5 life, bisogna andare sul menu comunità, poi in alto ci sono tre icone: A, B e un globo, che ordinano la lista amici.
Scegliendo il globo si avrà in cima gli amici connessi col pallino verde. Con calmasi cerca il nome , se sta giocando e ha già aperto la stanza, gli appare a fianco della tazzina un'icona tonda. Cliccando su questa si può vedere con chi sta giocando l'interessato. Poi per raggiungerli  si seleziona accedi.

Il PSN ID degli iscritti al sito è reperibile sfogliando le iscrizioni alle gare oppure andando alla leaderboard